Cerca
Close this search box.

La saggezza decisionale
per creare valore economico e sociale

Webinar gratuito
giovedì 18 gennaio dalle 18:30 alle 20:00

In un contesto aziendale in rapida evoluzione, la ‘saggezza decisionale‘ è diventata un fattore cruciale per gli imprenditori, le organizzazioni e i loro manager, che sono chiamati a creare bene comune.

Questo implica la capacità di armonizzare gli interessi soggettivi, organizzativi e della comunità più ampia.

In questo scenario, diventa vitale per tutti, manager e non, sviluppare una saggezza decisionale efficace.

Questa abilità consente di superare dilemmi complessi, come il bilanciamento tra efficienza attuale e innovazione, o tra profitto a breve termine e sostenibilità a lungo termine.

Affrontiamo, tuttavia, sfide crescenti nel regolare le politiche comportamentali e di apprendimento a fronte di un aumento della volatilità e incertezza, diminuendo la rilevanza della performance come unico indicatore di successo.

Webinar gratuito saggezza decisionale Coaching You

Durante questo webinar, parleremo del valore di un approccio mirato alla valutazione e allo sviluppo della ‘saggezza decisionale’ in contesti VUCA e BANI.

Il modello di ‘Saggezza Decisionale’, sviluppato dal Prof. Carmine Coccorese, integra conoscenze da diverse discipline: biologia, filosofia ed economia.

Esploreremo come le competenze cognitive sottostanti alla saggezza decisionale possano essere misurate e potenziate, sia nelle persone che nelle organizzazioni, e come queste competenze abbiano un impatto concreto e verificabile sui risultati di business. Attraverso questo approccio, il concetto di ‘saggezza decisionale’ non è solo teorico, ma diventa uno strumento pratico e misurabile per guidare il successo organizzativo.

Unisciti a noi per esplorare la frontiera della saggezza decisionale e elevare le capacità decisionali tua e della tua organizzazione.

Speaker

Picture of Chiara Zerbini
Chiara Zerbini

Founder di Coaching You.
Dopo una carriera nel settore immobiliare, ha intrapreso la professione di coach nel 2016. Qualificata EMCC EIA Senior Practitioner dal 2021, mi specializzo nel miglioramento della leadership e nella gestione di team per manager e imprenditori, con competenze in comunicazione, vendita e negoziazione. Membro del Consiglio Direttivo di EMCC Italia, nel 2019 ho fondato Coaching You, un progetto che unisce esperti dello sviluppo personale e organizzativo, offrendo servizi qualificati basati su collaborazione e formazione continua.

Picture of Carmine Coccorese
Carmine Coccorese

Partner di Coaching You.
Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, ha iniziato come docente di Sociologia e Junior Consultant in consulenza aziendale. Ha poi lavorato in Edison nel settore dell'Energia, diventando Responsabile della Funzione Organizzazione e Sviluppo fino al 1995. Come consulente è specializzato in Change Management, Assessment e formazione/coaching comportamentale. Ha assistito molte aziende in progetti di sviluppo organizzativo e valutato circa 2500 persone. Dal 2012 al 2021 è stato Docente Senior presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Autore di pubblicazioni, l'ultima nel Settembre 2021.