Cerca
Close this search box.

La cassetta degli attrezzi

Gli strumenti per i Professionisti
dello Sviluppo Personale e Organizzativo

Coach, Mentor, Counselor, Supervisor, Consulenti, Trainer, sanno quanto è importante nutrire la propria cassetta degli attrezzi, con strumenti sempre diversi.

Tuttavia, quando parliamo di cassetta degli attrezzi l’attenzione di solito viene posta unicamente agli attrezzi, mai alla cassetta.

In assenza di un’adeguata cassetta, gli strumenti sono sparpagliati, non sempre disponibili all’occorrenza. In altre parole, non vengono usati nel modo migliore possibile, e rischiamo di usare un martello al posto di un cacciavite. Diverso è invece quando gli attrezzi, gli strumenti, sono ben riposti in una cassetta, con ordine; sono facilmente disponibili e possiamo usarli nella maniera più funzionale, efficace ed efficiente.

Allo stesso modo, Coach, Mentor, Counselor, Supervisor, Consulenti, Trainer, per essere veri Professionisti dello Sviluppo Personale e Organizzativo, così come si curano di dotarsi di strumenti sempre nuovi e diversi, dovrebbero innanzitutto prendersi cura della cassetta.

Per Coaching You, questa cassetta è costituita dal Framework di Competenze e dal Codice Etico, e dalla riflessività sui relativi indicatori e capitoli.